Politica sistema di gestione

SELENE AUDIT srl, visti gli scenari di operatività, le richieste dei committenti e le richieste in campo legislativo, riconosce la necessità di instaurare un Sistema di Gestione per la Qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001 per ufficializzare lo standard operativo dell’azienda. SELENE AUDIT srl è specializzata nelle verifiche in itinere e di primo e secondo livello delle spese rendicontate nell’ambito di progetti cofinanziati da Fondi Nazionali e da Fondi strutturali dell’Unione Europea.

Grazie alla sua specializzazione nella certificazione delle spese e alla ulteriore garanzia, rappresentata dall’iscrizione al Registro dei Revisori Legali SELENE AUDIT srl si occupa anche degli aspetti più operativi delle verifiche e rilascia le relazioni di certificazione sottoscritte dai propri auditor o dai soci revisori.

L’Alta Direzione decide di adottare il Manuale del Sistema di Gestione quale strumento per dare dimostrazione della conformità al servizio, secondo le norme UNI EN ISO 9001, al fine di:

  • Adeguare la qualità del servizio alle esigenze del mercato.
  • Evolvere continuamente il proprio know-how in modo da rendere il personale intercambiabile.
  • Collaborare con i Clienti per meglio anticipare le loro aspettative risolvendo immediatamente le problematiche e riducendo i tempi di risposta.
  • Fornire un servizio di livello superiore rispetto a quello richiesto.
  • Garantire trasparenza nel servizio erogato.
  • Garantire la salvaguardia della riservatezza delle informazioni ottenute o derivanti dall’esecuzione delle attività di audit, a tutti i livelli della propria struttura, compresi i comitati e gli organismi esterni o le persone che operano per suo conto.
  • Garantire l’imparzialità nello svolgimento delle proprie attività di audit.
  • Garantire la gestione dei conflitti di interesse con obiettività delle proprie attività di audit.
  • Garantire l’Impegno della Direzione e dei suoi rappresentanti nella definizione di metodi di lavoro, delle competenze professionali necessarie, regole, modalità di collaborazione che caratterizzano il personale dell’organizzazione, sia interno sia esterno.
  • Fornire credibilità in funzione all’esperienza ed alla competenza tecnica maturata nel settore dalle risorse interne, per fidelizzare il cliente.

L’Alta Direzione attua la politica per la qualità per perseguire seguenti obiettivi:

  • Soddisfacimento del cliente in conformità alle norme ed all’etica professionale
  • Riesame sistematico dei requisiti del servizio e dei risultati conseguiti per ottenere il miglioramento continuo nell’erogazione del servizio
  • Mantenimento operativo del Sistema di Gestione per la Qualità
  • Organizzazione razionale del servizio e delle responsabilità per ottimizzare i costi connessi alle prestazioni ed al livello di servizio erogato.

Per raggiungere i citati sopra elencati ed attuare e gestire il sistema di gestione è stata creata una nuova funzione interna denominata Responsabile Sistema di Gestione (RSG), al fine di garantire l’attuazione, il mantenimento, lo sviluppo e la diffusione del stesso e della politica per la qualità a tutti i livelli. Selene Audit ha conseguito certificazione ISO 9001 nel mese di luglio 2012.