Servizi

"Quality first of all"

Selene Audit oggi è un’importante realtà per il supporto alle amministrazioni regionali e provinciali, agli enti, alle istituzioni pubbliche e alle aziende pubbliche e private.

Attraverso l’apporto di professionisti qualificati che vantano una pluriennale esperienza nell’ambito di programmi promossi e finanziati con fondi nazionali e comunitari.

Offriamo il nostro supporto per

Selene Audit, grazie alla pluriennale esperienza ed alla competenza e professionalità del proprio team di lavoro, fornisce soluzioni, metodologie e strumenti operativi alle Pubbliche Amministrazioni per la progettazione, la gestione, il monitoraggio ed il controllo di programmi e progetti cofinanziati dai fondi strutturali europei (FSE, FESR).

I servizi offerti nell’ambito di tale attività sono: Assistenza tecnica alle Autorità di Gestione per l’attuazione dei Programmi Operativi negli ambiti del Monitoraggio, della Valutazione Indipendente e del Controllo di I livello.

Servizio di Assistenza tecnica all’Autorità di Certificazione per le fasi propedeutiche alla certificazione della spesa e la predisposizione dei relativi documenti. Assistenza tecnica alle Autorità di Audit per la valutazione del funzionamento del sistema e per gli audit delle operazioni.

Assistenza tecnica ai Beneficiari finali delle operazioni cofinanziate dai Programmi Operativi.

Selene Audit srl è iscritta al Registro dei Revisori Contabili ed è specializzata nell’area dei controlli amministrativo e contabili dei progetti cofinanziati dai Fondi Strutturali dell’Unione Europea e dai fondi nazionali per conto di Ministeri, Regioni, Province, Comuni ed Aree Metropolitane.

Certificazione della spesa: Grazie alla sua specializzazione nella certificazione delle spese e alla ulteriore garanzia, rappresentata dall’iscrizione al Registro dei Revisori Contabili del Ministero dell’Economia, Selene Audit srl si occupa anche degli aspetti più operativi delle verifiche e rilascia le relazioni di certificazione sottoscritte dai soci revisori.

Controlli di primo e secondo livello: Selene Audit srl si avvale nella sua attività sull’apporto di diversi professionisti qualificati che vantano anni di esperienza nell’ambito di programmi promossi e finanziati con fondi nazionali e comunitari. In quest’ambito svolge in particolare controlli di primo livello per conto delle Autorità di Gestione e supporta le Autorità di Audit per le verifiche di sistema e sulle operazioni.

Autocontrollo interno per la Pubblica Amministrazione: La Società si occupa anche di autocontrollo interno per la Pubblica Amministrazione relativamente a progetti cofinanziati da fondi comunitari. Attraverso i suoi consulenti Selene Audit è stata impegnata in attività di formazione in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana e Lazio proprio sulle materie della gestione e del controllo degli interventi cofinanziati dai Fondi Strutturali dell’Unione Europea.

Il team di revisori di Selene Audit si occupa del controllo periodico costante finalizzato alla regolare tenuta della contabilità e alla corretta valutazione delle poste nei singoli conti.

La società è iscritta all’albo dei Revisori e delle Società di Revisione di cui al Decreto Legislativo 27 gennaio 1992 n. 88 ed al Decreto del Presidente della Repubblica n. 474 del 20 novembre 1992.

I nostri servizi sono:
• Revisione contabile del bilancio d’esercizio e consolidato
• Esame dei bilanci pro forma
• Pareri di congruità previsti da norme di legge
• Revisione dei reporting package di gruppo
• Supporto al collegio sindacale
• Audit sulla transizione agli International Financial Reporting Standards e US GAAP attestazione dei financial covenants

I Fondi Inteprofessionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

Selene Audit offre alle aziende che aderiscono ai Fondi Interprofessionali e che accedono ai finanziamenti per la formazione continua la propria esperienza per l’attività di certificazione della spesa che, come previsto dalla normativa, va effettuata da un Revisore Contabile o da una Società di Revisione iscritta al Registro dei Revisori contabili istituito presso il Ministero dell’Economia.

Selene Audit Srl si occupa con competenza e professionalità di consulenza e formazione in materia amministrativa, contabile, fiscale e tributaria garantendo una effettiva personalizzazione di ogni proposta, sia formativa che consulenziale, sulle reali esigenze del cliente.

Formazione: Le principali aree tematiche degli interventi di formazione sono strettamente legati all’esperienza e al core business di Selene Audit e sono studiati ad hoc per soddisfare le esigenze di Enti Pubblici, aziende, liberi professionisti, enti non commerciali, associazioni, cooperative.

Queste sono le principali aree di intervento: Amministrazione, finanza e controllo; Fiscale e tributario; Legale e societario; Lavoro e previdenza; progettazione, gestione, audit e rendicontazione di Fondi Strutturali; No Profit e Terzo Settore; Applati, Audit di Stato.

Consulenza: L’attività di consulenza effettuata da Selene Audit è svolta da Revisori e da Consulenti Senior, che collaborano a tempo pieno con la società. Le principali aree di intervento sono le seguenti:

Fisco e fiscalità: Consulenza nelle relazioni con le Amministrazioni Pubbliche competenti, nell’ambito dell’imposizione diretta ed indiretta, nazionale ed internazionale, nell’interesse di imprese e privati.

Pianificazione fiscale: Assistenza in sede di contenzioso tributario.

Società e Contratti: Consulenza in materia di diritto societario (costituzione, operazioni straordinarie per qualsiasi tipo di società, rapporti tra soci e società); in materia contrattuale.

Revisione e Bilancio: Consulenza per la predisposizione dei piani dei conti contabili, riclassificazione degli stessi secondo le direttive comunitarie ed i principi contabili; per la formazione di bilanci di società e di gruppo secondo le norme del Codice Civile, i principi contabili e le norme fiscali; per l’analisi e la formazione di budgets economici e finanziari.

Amministrazione, controllo e Finanza: Assistenza alle aziende in sede di organizzazione, pianificazione controllo direzionale e strategico; consulenza in materia di finanza aziendale.

Finanza Straordinaria: Assistenza per operazioni straordinarie acquisizione e cessioni di imprese, fusioni, scissioni, conferimenti e cessione di complessi aziendali, trasformazioni, etc..

No Profit e Terzo Settore: Consulenza per la costituzione e assistenza per la gestione di enti no profit, associazioni e società sportive.

Information Technology: consulenza e strumenti software per il controllo di gestione, per la gestione delle attività formazione, strumenti informatici per l’attività di audit e di monitoraggio dei progetti e delle attività finanziate dai fondi strutturali, soluzioni software di budgeting e reporting periodico, supporto e consulenza nell’adozione di sistemi contabili complessi (ERP).

 

Il Visto di conformità è classificabile nella categoria delle certificazioni ai fini fiscali, all’interno della quale è possibile individuare anche l’asseverazione degli studi di settore e la certificazione tributaria. Tale visto è richiesto per le compensazioni del credito IVA superiori a 15.000 euro. Con tale visto Selene Audit attesta l’esecuzione dei controlli indicati nell’art. 2 del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n.164/1999. Il rilascio del visto di conformità implica la verifica della regolare tenuta e conservazione delle scritture contabili obbligatorie ai fini delle imposte sui redditi e delle imposte sul valore aggiunto, nonché la verifica della corrispondenza dei dati esposti nella dichiarazione alle risultanze delle scritture contabili e di queste ultime alla relativa documentazione.

È opportuno evidenziare che la normativa non pone alcuna limitazione di carattere soggettivo alla platea dei contribuenti (soggetti che adottano lo split payment, reverse charge etc.) che possono rivolgersi all’intermediario per il rilascio del visto.

Selene Audit offre assistenza nell’ambito di tematiche connesse all’implementazione di Modelli Organizzativi ex D.lgs. 231/2001 e di Piani Anticorruzione ex Legge 190/2012, in particolare: predisposizione e aggiornamento di Modelli Organizzativi; effettuazione di audit sul livello di compliance dei processi aziendali alla normativa e agli standard di settore; predisposizione di protocolli e procedure aziendali a presidio dei processi a rischio di commissione dei reati; redazione di codici etici e di comportamento aziendale e di policy anticorruzione; assistenza ad enti a partecipazione pubblica nell’adozione di Piani Anticorruzione; supporto a Organismi di Vigilanza nella conduzione di audit su specifici processi aziendali.

Oltre alla consulenza necessaria a dotarsi di un modello organizzativo, Selene Audit accompagna il cliente anche nella fase attuativa degli adempimenti relativi, offrendo ai suoi clienti i corsi necessari alla formazione obbligatoria dei dipendenti in merito al rispetto dei principi di condotta e dei protocolli individuati dal Modello Organizzativo.

Nel caso in cui la società sia già dotata di un Modello Organizzativo, Selene Audit ne valuta l’effettivo aggiornamento in relazione alle fattispecie di reato di nuova introduzione, e pianifica un corso di formazione ai dipendenti sulle modifiche apportate dalle legislazione.

Le aziende che adottano il Modello Organizzativo possono usufruire del contributo INAIL a fondo perduto pari al 65% delle spese sostenute per l’adozione del Modello, semplicemente partecipando al Bando annuale ISI-INAIL, nonché la riduzione del tasso di premio INAIL applicabile all’azienda stessa. Selene Audit offre assistenza alle aziende per usufruire del contributo ed ottenere la riduzione del premio INAIL.

"Da Zero a Dieci"
dal 2007 insieme con passione e professionalità

I nostri clienti

Selene Audit segue clienti di diversa tipologia enti pubblici, aziende pubbliche e private, istituzioni ed associazioni.

Aziende

Istituzioni

Le nostre sedi

Torino 

Corso Unione Sovietica 612/15 C – 10135 Torino 

Tel. +39 011 7770349

Email: [email protected]

Roma

Via Carlo Alberto Cortina 70 – 00159 Roma

Tel. +39 06 44248243

Email: [email protected]

Le nostre sedi

Torino 

Corso Unione Sovietica 612/15 C – 10135 Torino 

Tel. +39 011 7770349

Email: [email protected]

Roma

Via Carlo Alberto Cortina 70 – 00159 Roma

Tel. +39 06 44248243

Email: [email protected]

Contattaci

I nostri esperti sapranno soddisfare le tue esigenze

Compila il form

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome

Compila il form

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Torna in alto